Parte da Bari la Keep Clean and Ride

Al via ‘Keep Clean and Ride’: la mille km in bici per la tutela dell’ambiente

Saranno mille i km che sarà il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo percorrerà alla fine della manifestazione “ Keep Clean and Ride ”. La lunga passeggiata in bicicletta che parte oggi giovedì 12 aprile da Bari si inserisce all’interno della campagna “Let’s Clean Up Europe!” di cui costituirà l’elemento di punta.

L’evento è stato voluto per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media sul tema dell’abbandono dei rifiuti ponendo l’accento sul connubio sport-ambiente. La manifestazione vuole mettere in risalto il fenomeno del “littering” che consiste nell’abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche piene anziché negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia.

I rifiuti vengono prodotti infatti per oltre il 70% sulla terraferma così come l’inquinamento dei mari ha origine per la maggior parte nell’entroterra. Da qui la scelta di concentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Oltre mille km e 18mila metri di dislivello

L’agronomo e saggista italiano sarà accompagnato nell’impresa dal triatleta e personal trainer Roberto Menicucci, i due percorreranno l’Italia in otto tappe risalendo la penisola attraversando sette regioni, quattro delle quali che si affacciano sul Mar Adriatico: Puglia, AbruzzoMarche e Veneto e altre tre appenniniche: Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.

“Keep Clean and Ride” è partita oggi alle 8:30 da piazza della libertà a Bari alla presenza dell’assessore all’Ambiente e Sport Pietro Petruzzelli, coprirà una distanza di oltre mille km con un dislivello di oltre 18 mila metri. Dopo la partenza come segno di buon augurio per l’ambiente è stata effettuata da parte delle associazioni locali la pulizia del parco di Lama Balice. A Manfredonia, città d’arrivo della prima tappa, si terranno nel pomeriggio iniziative analoghe, come anche a Barletta e Margherita di Savoia, le altre città toccate dal percorso.

Queste in sintesi le tappe:

  • giovedì 12 aprile: Bari-Manfredonia (FG)
  • venerdì 13 aprile: Vasto (CH)-Penne (PE)
  • sabato 14 aprile: Teramo-Macerata
  • domenica 15 aprile: Macerata-Assisi (PG)
  • lunedì 16 aprile: Città di Castello (PG)-Meldola (FC)
  • martedì 17 aprile: Forlì-Comacchio (FE)
  • mercoledì 18 aprile: Comacchio (FE)-Padova
  • giovedì 19 aprile: Padova-Chioggia (VE).

fonte Puglianews24

Al via ‘Keep Clean and Ride’: la mille km in bici per la tutela dell’ambiente ultima modifica: 2018-04-12T17:42:18+00:00 da vito monopoli

Random Posts

One thought on “Al via ‘Keep Clean and Ride’: la mille km in bici per la tutela dell’ambiente

Lascia un commento